Visita Radio Cusano Campus
programmi radio

dalle 07:00 alle 10:00

Si Sente Dal Mattino

Sta arrivando…Radio Contest!

 

L’Università Niccolò Cusano di Roma lancia il primo reality radiofonico per aspiranti speaker “Radio Contest”.

Indirizzato a ragazzi/ragazze dai 18 ai 30 anni, avrà la durata di 5 mesi. La principale novità del reality radiofonico organizzato dall’Università Niccolò Cusano attraverso Radio Manà Manà, emittente dell’Ateneo romano, consiste nella possibilità per i partecipanti di seguire un vero e proprio corso professionale di speaker radiofonico sotto la guida di Fabio Calvari (nel suo curriculum vitae Radio Manà Manà, Radio Globo, Radio Centro Suono, diverse partecipazioni come voce ufficiale di importanti programmi televisivi, doppiatore e voce ufficiale dei trailer italiani della “20th Century Fox”). La partecipazione al reality “Radio Contest”, e dunque alla scuola di formazione per speaker radiofonici, è completamente gratuita.
Saranno selezionati 20 aspiranti speaker tra tutti quelli che avranno presentato la propria candidatura

LA SCUOLA Il percorso formativo sarà realizzato nei locali della radio con lezioni che si terranno 3 volte alla settimana. Gli allievi studieranno tutte le materie connesse al lavoro dello speaker radiofonico. Parte delle lezioni, in formato riassuntivo, saranno trasmesse in radio in apposite “Finestre” che saranno aperte in vari programmi attualmente in onda su Radio Manà Manà all news all music.

IL PROGRAMMA RADIO Dopo le prime fasi del percorso didattico, inizierà un programma radiofonico appositamente realizzato, che sarà condotto da Fabio Calvari (docente, speaker e ideatore del contest) con gli allievi del corso, che dovranno cimentarsi, in diretta,con prove giornaliere che riguarderanno il lavoro dello speaker: interviste a personaggi, conduzione, citazioni, redazionali ecc. Durante ogni diretta gli ascoltatori saranno invitati a votare per determinare la classifica degli allievi. La votazione potrà essere effettuata sul sito della radio.

Ci sarà la possibilità di sfidare gli allievi del corso da parte di aspiranti allievi esterni che saranno ripescati tra quelli eliminati nella prima fase dei provini. In caso di vittoria dello sfidante, quest’ultimo prenderà il posto dell’allievo sfidato che dovrà lasciare definitivamente la scuola e il programma radiofonico. Alla fine del contest, in una puntata speciale, sarà realizzato un appuntamento in diretta radio, dove si sfideranno gli allievi rimasti in gara, fino alla proclamazione del vincitore.

Al vincitore sarà data la possibilità di lavorare in radio entrando nella squadra di Radio Manà Manà per la conduzione di un programma che andrà in onda per i 5 mesi successivi la finale del contest.

Per iscriversi al Radio Contest, basta cliccare sulla voce menu “ISCRIVITI” e Compilare il modulo seguendo le indicazioni.

La partecipazione al contest e alla scuola sono completamente GRATUITI

 

lascia un commento